PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale (Leggi il documento allegato).

ATTIVITÀ PREVISTE IN RELAZIONE AL PNSD

Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan)
Si prevede il completamento della copertura di rete in ogni plesso e la fornitura di strumenti digitali anche per la scuola dell'infanzia.

Competenze degli studenti
Un framework comune per le competenze digitali degli studenti.
Organizzazione attività in classe ed eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo).

Contenuti digitali
Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica.
L'Istituto prevede l'avvio di attività dedicate alla formazione degli alunni sulla competenza digitale.

Formazione del personale
Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica.
L'Istituto prevede un percorso di apprendimento sull'utilizzo base delle tecnologie e sull'applicazione didattica al fine di favorire lo sviluppo di ambienti di apprendimento digitali.